Ciambella al caffè
Ricetta di Iris
TEMPO: 15 minuti
Qua sotto troverete la ricetta per fare una soffice ciambella al caffè, che si può mangiare alla mattina, e la si può inzuppare nel latte. Nella ciambella si possono mettere anche delle gocce di cioccolato, ma non credo che ci sia il bisogno di farlo. Se volete, però, potete aggiungere dei chicchi di caffè, che dona alla ciambella un sapore ancora più deciso.
Ingredienti:
250 grammi di farina
180 grammi di zucchero
120 grammi di olio di semi
3 uova
2 tazzine di caffè
Una bustina di lievito
Un pizzico di sale
Una bustina di vaniglia
25 grammi di cacao amaro in polvere
Preparazione:
1
Montare le uova in una ciotola insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
2
Unire, alternandoli, la farina setacciata con il cacao, il lievito, il sale, il latte, il caffè e l'olio.
3
Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere la vaniglia e trasferire l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.
4
Cuocere in forno caldo 180 °C per circa 40-45 minuti. Quando la ciambella è pronta, mettetela su un piatto pulito e decorato e spolverateci sopra dello zucchero a velo, e tagliate la ciambella a fette.
Ovviamente, per via del caffè, non è un cibo adatto ai bambini, a meno che non utilizziate quello decaffeinato, oppure riccoriate all'orzo. Se desiderate usarlo come dessert per concludere una cena tra amici, unite la ciambella con la panna montata o con la crema chantilly. Se volete potete usare anche il mascarpone.
Se desiderate consigliarci delle ciambelle simili a questa, contattateci. Per farlo correte alla pagina "Le tue ricette".
Ciambella al caffè
Nessun commento trovato.